Gli studenti presentano un dossier al CdA
Oggi, 10 maggio, una delegazione di ArtLab si è recata alla riunione preparatoria del CdA chiedendo a gran voce di essere ricevuta ed ascoltata in merito ai progetti che stanno prendendo vita all'interno dello spazio di Borgo Tanzi 26.
Al termine della riunione gli studenti sono stata ricevuti e, con materiale fotografico e un dossier, hanno illustrato sia la situazione dello stabile al loro ingresso, sia i lavori di autorecupero e pulizia che sono stati svolti in questi giorni. Inoltre sono stati esposti i progetti che si intendono avviare.
E' stata fatta menzione della precedente trattativa aperta col Rettore, infatti,quattro mesi fa, è stato egli stesso a proporre tale stabile per i progetti che sono stati presentati. A fronte di una mancata risposta e dei continui rinvii, non più tollerabili, si è deciso di trovare una risoluzione, che pur avendo modalità differenti, ha portato alla stessa conclusione. In merito a tali informazioni ha sorpreso lo sbigottimento degli astanti: gran parte dei membri della commissione non erano a conoscenza di tale situazione.
Essendo stati informati che lo stabile verteva in stato d'abbandono da circa vent'anni, gli studenti hanno deciso di procedere ad una valutazione dell'immobile consultando un team di urbanisti, architetti e geometri che hanno dichiarato l'integrità strutturale dello stabile.
L'intervento in assemblea, oltre che per fini illustrativi ed informativi, è servito ad intavolare una trattativa con l'Università in merito alla situazione di ArtLab.
A fronte della richiesta di riconoscimento ufficiale, da parte dell'Università, della realtà che ArtLab rappresenta, è stata suggerita la costituzione di un'associazione che funga da soggetto giuridico, necessario, con cui l'Ateneo possa interloquire per stabilire una convenzione per l'utilizzo dell'immobile.
Alcuni membri della commissione hanno garantito che non si procederà ad alcuno sgombero utilizzando la forza pubblica. Questa risulta essere una nota estremamente positiva che denota una certa apertura nei confronti di ArtLab e dei suoi progetti.
---
ART LAB
Autogestisci Rivendica Trasforma
Borgo Tanzi 26
Assemblea tutti i giorni ore 18
Nessun commento:
Posta un commento